Progetti di orientamento

ORIENTA...MENTI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Progetto rivolto agli alunni della scuola secondaria

Presentazione

Gli alunni delle classi terze termineranno il percorso intrapreso lo scorso anno scolastico facendo un incontro di due ore con il referente della Regione Piemonte alla mattina, durante le ore di lezione, nel periodo tra fine ottobre/ novembre 2023. Inoltre, per i ragazzi di terza, sarà possibile organizzare delle udienze individuali presso la sede Enaip di Asti per avere un’idea più precisa sulla scelta da compiere. Per i genitori, sempre degli alunni di terza, sarà organizzato un incontro con il formatore del Progetto, nel pomeriggio intorno a metà novembre 2023. Per gli alunni delle classi seconde invece si prevedono due incontri, di due ore per incontro, al pomeriggio in orario extracurricolare. Per i ragazzi di terza saranno create delle classi con Classroom dove verranno inserite tutte le informazioni che le Scuole Secondarie forniranno al nostro Istituto.

PER I DOCENTI sarà programmato un incontro con il referente dell’Orientamento della regione Piemonte al pomeriggio tra fine ottobre inizio novembre.

Collaborazione tra scuola - genitori - alunni

Riflettere sulle proprie aspirazioni