Progetti di integrazione

PER UNA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO

Progetto rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia

Presentazione

L’inclusione scolastica rappresenta un valore primario per le scuole di ogni ordine e grado. L’attenzione ai bisogni educativi speciali (BES) permette di mettere in atto, già a partire dalla scuola dell’infanzia, una scuola di tutti e di ciascuno. Il contatto quotidiano mette l’insegnante nella condizione favorevole per osservare il naturale e spontaneo modo di agire del bambino offrendo così innumerevoli occasioni di osservazione. Proprio questa pratica, condotta in modo sistematico e strutturato, permette la rilevazione di situazioni anomale e l’attuazione quindi di una buona didattica ordinaria e personalizzata condivisa tra i docenti. 

Risultati

I risultati attesi in accordo con gli obiettivi del progetto sono:

- Favorire l’utilizzo dell’osservazione sistematica come strumento di conoscenza
- Sensibilizzare all’utilizzo del PDP come strumento di lavoro (modello specifico scuola infanzia)
- Promuovere l’attuazione di una didattica ordinaria e inclusiva
- Valorizzare e condividere le buone pratiche 
- Raccogliere le documentazioni