OGGI COME IERI ...O QUASI

Progetto rivolto agli alunni della scuola secondaria

Presentazione

Uno spettacolo sull’evoluzione e l’importanza della comunicazione all’interno di una cornice emozionante che ripercorre un viaggio nel passato fino ai giorni d’oggi, la storia italiana.

La costruzione di un evento teatrale consente ai ragazzi di esprimere il proprio
mondo interiore nelle forme congruenti con la progressiva maturazione personale,
in parallelo e a integrazione del loro sviluppo creativo negli altri ambiti scolastici.In
particolare il laboratorio è caratterizzato da un lavoro corale, che permette agli allievi di creare “un gruppo” in cui ciascuno è parte di un tutto, abbattendo le distinzioni tra protagonisti e comprimari.

I risultati attesi in accordo con gli obiettivi formativi sono:

• Sperimentare un teatro che favorisca la creatività, libera dagli schemi, promuova l’integrazione e la partecipazione.
  •  L’agire in un gruppo eterogeneo, attraverso il linguaggio specifico del teatro, in funzione di ricerca e di comunicazione.
  • Favorire lo spirito di collaborazione, assumersi responsabilità, accettare l’altro, costruire relazioni significative, essere autonomi, accrescere l’autostima e l'autovalutazione, riferirsi a modelli comportamentali positivi.