“1,2…CALCIA! VALORI IN RETE”

Progetto rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia

Presentazione

L’attività motoria rappresenta un aspetto fondamentale del processo educativo, che pone
l’alunno al centro dell’azione educativa. L’esperienza motoria mette in risalto la capacità di fare dell’alunno, al fine di renderlo costantemente protagonista e progressivamente consapevole delle competenze motorie acquisite e sempre più autonomo nella gestione del suo corpo e dello spazio a lui circostante. Tale attività influisce inoltre positivamente nella relazione con l’altro, nel rispetto dello spazio altrui incentivando la collaborazione e la cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso. Si tratta pertanto di un’attività inclusiva e motivante, capace di valorizzare le potenzialità, le specificità e le diversità di ciascuno e di sviluppare l’attitudine al lavoro di squadra.

Risultati

I risultati attesi in accordo con gli obiettivi specifici di apprendimento sono:

• Accetta di giocare con gli altri stabilendo positivi rapporti di collaborazione
  • Ha sviluppato la coordinazione dei movimenti in segmenti e globale
  •  Esegue percorsi controllando la forza del corpo valutandone il rischio