PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA

Progetto rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e seconadaria

Presentazione

Il Progetto Continuità, in linea con quanto esplicitato nel Protocollo Continuità, intende facilitare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola ad un altro, agendo non solo sugli studenti, ma anche sui loro genitori e sugli insegnanti dei diversi ordini. Inoltre, mira a creare una comunità scolastica più unita con intenti educativi comuni e maggiormente radicata sul territorio.

I risultati attesi in accordo con gli obiettivi specifici sono:

● Agevolare un passaggio sereno degli alunni al successivo ordine di scuola, sviluppando competenze in uscita, in un’ottica inclusiva.
● Costruire e condividere linguaggi comuni, strumenti e prassi per favorire il passaggio di
informazioni utili alla programmazione didattica e al confronto tra insegnanti di ordini di scuola diversi.
● Migliorare e potenziare la comunicazione e la collaborazione interna all’Istituto e delle scuole con il territorio.