Progetti area scientifica

POTENZIAMENTO COMPETENZE STEAM

Progetto finanziato con fondi P.N.R.R. D.M. 65/2023 rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria

Presentazione

L’Istituto predispone un progetto finalizzato allo sviluppo e al miglioramento delle competenze matematiche, scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e linguistiche degli studenti coinvolti. Il progetto si articola in percorsi laboratoriali capaci di sviluppare e applicare il pensiero matematico e scientifico per risolvere problemi in situazioni reali e, tramite l’ausilio di dispositivi robotici finalizzati a sviluppare delle strategie operative, produrre conoscenze e usare metodologie tipiche del problem solving. La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda, verrà sviluppata attraverso esperimenti laboratoriali dai quali dedurre le spiegazioni teoriche. La competenza in tecnologia e ingegneria, che riguarda applicazioni e strumenti pratici per dare risposta ai desideri dell’uomo, verrà potenziata attraverso attività di tinkering, ovvero attraverso la convinzione che si impara facendo e che si impara attraverso attività di gioco e sfida. La competenza matematica, che comporta la capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi), verrà sviluppata in parte attraverso il gioco della robotica educativa e la programmazione visuale a blocchi e in parte attraverso il lavoro di gruppo. 

Risultati

I risultati attesi in accordo con gli obiettivi formativi specifici sono:

Sviluppo del pensiero computazionale e dei principi alla base della robotica educativa attraverso percorsi di apprendimento condivisi in classe, uso di strumenti di coding by gaming online, competenze computazionali di base, come il codice binario, la capacità di identificare e scrivere istruzioni sequenziali, l’esecuzione di sequenze di istruzioni elementari, la programmazione visuale a blocchi.

Potenziamento delle competenze logico-matematiche.

Crescita delle competenze di problem solving.