Presentazione
Il progetto si svilupperà per tutto il periodo scolastico secondo il susseguirsi delle quattro stagioni che saranno spunto per lo sviluppo di conoscenze e abilità trasversali a tutti campi d’esperienza della scuola dell’infanzia. Il tema delle stagioni aiuterà i bambini a scoprire il mondo che li circonda,sia vegetale che animale, a scoprire tramite l’osservazione diretta dei cambiamenti nell’ambiente, il ciclo della natura. Verranno proposti laboratori sensoriali, percorsi motori, percorsi educativi di scoperta centrati sul mondo della natura, esperienze di IAA (Interventi Assistiti con Animali). All’interno delle scuole l’impiego di animali da compagnia può configurarsi come attività di animazione, ludica, di svago e propedeutica alla terapia. L’attività si basa sull’assunto secondo il quale le relazioni tra uomini ed animali si esprimono attraverso profonde componenti emozionali tali da influenzare lo stato fisico, psichico e comportamentale. L’obiettivo di questi interventi è prevalentemente quello di migliorare la qualità di vita complessiva dei bambini nel gruppo classe all’interno di uno scambio comunicativo autentico e privo di mediazione come quello tra uomo ed animale. La valenza delle Attività Assistite con gli Animali qui proposte non è di tipo terapeutico, ma esclusivamente p r o p e d e u t i c o , ludico ed e d u c a t i v o .
Risultati
I risultati attesi sono:
Stimolare nei bambini atteggiamenti di interesse e rispetto verso la natura e i suoi prodotti
Sviluppare atteggiamenti di empatia verso gli animali
Sviluppare il senso di responsabilità e cura sia verso la terra che verso gli animali
Insegnare il valore dell’attesa e la soddisfazione di vedere i frutti derivanti da un lavoro di gruppo
Conoscere il nome di verdure e piante e la ciclicità delle stagioni.