Scuola/Istituto

Scuola in ospedale

LA SCUOLA IN OSPEDALE AD ASTI

La Scuola in Ospedale nasce ad Asti nell'anno scolastico 2005/2006 presso la locale Azienda Ospedaliera “Cardinal Massaia”.

La scuola si trova nel Reparto di Pediatria, che dispone di 24 letti per il ricovero e di 1letto per il Day Hospital. Le degenze sono in genere brevi, trattandosi nella maggior parte dei casi di ricoveri per interventi chirurgici, analisi cliniche o per patologie che si risolvono entro due-quattro giorni. Non mancano però i ricoveri che durano più di una settimana per patologie serie e complesse o di ricoveri ripetuti.
Essa si rivolge a tutti i bambini ed i ragazzi ricoverati con un'età compresa tra i 3 ed i 16 anni.
Attualmente è in organico una sola docente dell'Istituto Comprensivo 1 di Asti.
L'insegnante è presente per 24 ore alla settimana e gli interventi sono articolati in orario antimeridiano e / o pomeridiano in base alle esigenze organizzative del reparto ed ai bisogni educativi degli alunni ricoverati.

FINALITA'

La scuola si propone di :

• favorire il recupero di una normalità di vita da parte dei bambini ricoverati in ospedale, rendendo meno pesante il distacco dall'esperienza quotidiana imposto dalla malattia e contribuendo al processo di guarigione;

• aiutare i bambini a procedere nel loro percorso di apprendimento assicurando una continuità al processo educativo e garantendo il diritto alla scolarizzazione;

• mantenere uno stretto contatto, in tempo reale, anche mediante l'uso delle TIC, con la scuola di appartenenza;

• facilitare il reinserimento nella realtà scolastica dopo la guarigione.

METODOLOGIE

Le lezioni, le attività, i momenti di dialogo, i laboratori sono organizzati in modo da venire incontro alle esigenze di ogni alunno, nel rispetto delle caratteristiche individuali e dello stato psicofisico.
Essi possono svolgersi:

- in modo individualizzato, direttamente nella camera di degenza dell'alunno o in una sala attrezzata con postazione informatica,

- in piccoli gruppi presso la sala giochi.
Ogni qualvolta è possibile l'insegnante, anche con l'ausilio dei genitori, prende direttamente contatto con la scuola di appartenenza dei bambini ricoverati , concordando le attività didattiche da svolgere, in modo da permettere loro di avere esperienze formative ed educative simili ai compagni in classe. Ciò permette, altresì, di attenuare la sensazione di solitudine e di favorire il successivo reinserimento scolastico.

STRUMENTI

Nel locale attrezzato è presente una postazione fissa con un computer dotato di programmi didattici ed un collegamento ad internet che permette lo svolgimento di attività didattiche strutturate nonché la possibilità di contattare le scuole di provenienza degli alunni.
E' anche a disposizione un PC portatile e
1 LIM, utilizzati direttamente nelle camere di degenza.
La scuola è dotata di una ricca biblioteca e di numerosi giochi e materiali didattici.

RAPPORTI / COLLABORAZIONI

Sono fattivi i rapporti di collaborazione con tutto il personale ASL finalizzati all'acquisizione di informazioni utili a migliorare l'intervento didattico.

Si attuano collaborazioni con altri enti territoriali quali Comune di Asti, Consultorio, Biblioteca Astense, CCR ... per la realizzazione di progetti educativi.

La scuola partecipa a percorsi formativi comuni a tutte le realtà scolastiche ospedaliere del Piemonte.

Ogni anno viene realizzato un laboratorio con il Museo di Scienze Naturali di Torino.

Si collabora con le associazioni di volontariato per la realizzazione di attività

Famiglie e studenti

Sezione ospedaliera

Scuola/Istituto