Adesione all'iniziativa "Green Food Week, il cibo amico del pianeta"

del lunedì, 07 marzo 2022
La Città di Asti ha scelto di aderire, attraverso il servizio di refezione scolastica, alla “Green Food Week, il cibo amico del pianeta”, iniziativa promossa da Foodinsider e alcuni Comuni, su tutto il territorio italiano, nella settimana dal 7 all’11 marzo 2022.

Si allega, per opportuna conoscenza, il Comunicato stampa in data odierna con cui viene diffusa l'avvenuta adesione a tale inziativa.

In allegato si unisce altresì un kit informativo per le scuole proposto da Foodinsider, ovvero perché mangiare più legumi, o miglio e prodotti di origine biologica, e quali sono le ragioni per cui fanno bene all'uomo e sono una 'medicina' per la terra.

Come di evince anche dal comunicato stampa,  il 10 marzo, giornata simbolica per unire i bambini di tutte le scuole dei Comuni d’Italia che aderiscono all’iniziativa, sarà servito un menù green con cereali, legumi e verdure, biologici e locali, quali protagonisti di un pasto a basso impatto ambientale e nutrizionalmente equilibrato, contribuendo al risparmio dei gas serra emessi nell’atmosfera e alla formazione di una coscienza verso un futuro sostenibile.

Il menù di quel giorno sarà pertanto composto da:
- pasta biologica al pesto genovese
- polpette di piselli biologici
- carote rapè Bio
- pane integrale Bio
- frutta fresca

In ottemperanza alle proposte di Foodinsider, volte ad apportare ulteriori varianti nella settimana per rendere i pasti piu' sostenibili, anche in data 9 marzo verrà sostituto il primo "riso al ragù" con "riso al ragù vegetale".

Il menù del 9 marzo risulterà pertanto essere:

- riso Biologico al ragù vegetale

- primo sale

- fagiolini