VOUCHER SCUOLA e CONTRIBUTO LIBRI di TESTO OBBLIGATORI per A.Sc. 2018/19

del mercoledì, 16 maggio 2018

Fino al 18 giugno 2018 è possibile presentare domanda per il voucher scuola A.Sc. 2018/19   e/o  per il contributo statale per l'acquisto dei libri di testo obbligatori per l’a.s. 2018/2019.

Come fare?  Vai su

www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio

Le famiglie degli studenti residenti in Piemonte (o gli studenti stessi se maggiorenni) iscritti per il prossimo anno scolastico alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statale e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione, possono ottenere :

1) il voucher 2018/2019 a copertura delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza o, in alternativa, delle spese per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti.

Per farne richiesta le famiglie o gli studenti devono avere un reddito Isee non superiore a 26.000 euro. Per consentire a chi ancora non ne fosse provvisto di presentare comunque domanda, gli uffici regionali acquisiranno direttamente dalla banca dati Inps l’Isee valido al 30 giugno 2018. Entro quella data, quindi, le famiglie dovranno necessariamente essersi dotate dell’indicatore della situazione economica 2018.

La grande novità è l’emissione del bando prima dell’inizio dell’anno scolastico di riferimento. Si permette così alle famiglie di ricevere il voucher nei primi giorni di settembre, ovvero nel periodo in cui si concentrano la maggior parte delle spese scolastiche.  Altra novità è il  BUONO ELETTRONICO, che consente di acquistare direttamente beni e servizi senza dover aspettare, come avveniva in passato, di ricevere i rimborsi a molti mesi di distanza.

2) il contributo per l'acquisto dei libri di testo obbligatori A.SC. 2018/19 .  Possono farne richiesta le famiglie :

• l cui indicatore I.S.E.E. 2018 (Isee ORDINARIO o Isee MINORENNI, di norma nel caso in cui lo studente minorenne per cui è richiesto il voucher sia figlio di genitori non coniugati tra loro e non conviventi) con validità alla data del 30 giugno 2018 non sia superiore a € 10.632,94
  • per i quali il richiedente preveda di sostenere spese per l’acquisto dei libri di testo obbligatori per l’anno scolastico 2018/2019.

Per aver accesso al contributo è indispensabile conservare i giustificativi delle spese che verranno sostenute (fatture, scontrini, ricevute fiscali).