TUTELA ASSICURATIVA : facciamo un confronto

del venerdì, 03 novembre 2023

A integrazione della nostra  notizia pubblicata il 12 ottobre, e a seguito invio Circolare Inail relativa alla polizza Assicurativa per le Scuole, stipulata dal Ministero Istruzione e Merito, si pubblica di seguito il documento contenente l'analisi e il confronto delle condizioni assicurative comprese nella polizza di base ministeriale e in quella integrativa della Scuola:

CONFRONTO  POLIZZE

Polizza assicurativa integrativa e copertura assicurativa INAIL-Decreto Lavoro-1.pdf

A seguire, il contenuto già pubblicato  in data 12/10/2023, a dimostrazione dell'attenzione con cui la Scuola ha seguito l'evolversi della questione

NOTIZIA PUBBLICATA dalla SCUOLA il giorno 12/10/2023

A seguito della campagna informativa di queste settimane intervenuta sui media e sui canali social, pervengono alla Scuola numerose domande da parte dei genitori finalizzate a comprendere se esista ancora la necessità di stipulare una polizza assicurativa per gli alunni e quindi di versare la relativa quota di premio individuale .Si fa riferimento a quanto pubblicato, ad esempio, sul sito del Ministero del Lavoro al link https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/comunicati/pagine/estensione-tutela-assicurativa-nelle-scuole-al-da-oggi-la-campagna.

A riguardo, si ritiene opportuno sottolineare che nessuna circolare è stata inviata, ad oggi, alle Scuole e, dovendo quindi optare per un tentativo di spiegazione basato su interpretazioni ed ipotesi, pare opportuno operare le seguenti riflessioni:

1. la polizza gratuita a cui potrebbe riferirsi il Ministero è quella scolastica obbligatoria ( polizza INAIL ), implementata questo anno dallo Stato, poichè risulterebbe  estesa ad un maggior numero di attività scolastiche ( oltre Educazione fisica, laboratori e PCTO - ambiti nei quali è già operativa )

2. tale polizza, tuttavia, anche se estesa continuerebbe ad operare secondo la modalità di applicazione finora utilizzata, vale a dire INFORTUNI con prognosi di almeno 3 gg.

Potrebbero quindi restare esclusi  da rimborso, tutte le casistiche rientranti in quella che già ora riguarda la polizza integrativa, vale a dire:

• tutti gli "infortuni minori" ( es. rottura denti )
  • i risarcimenti danni a seguito infortunio ( es. rottura occhiali )
  • tutti gli eventi che comportano coperture di polizza diversa da quella infortuni, quindi con Responsabilità civile, Tutela legale, Assistenza. A questo riguardo, è fondamentale comprendere come, in assenza di RC, qualunque danno commesso dagli alunni, a carico dei compagni o di esterni all’ambiente scolastico (es: rompendo occhiali del compagno o provocando incidente nel percorso casa-scuola), resterà ad esclusivo carico economico delle famiglie. Allo stesso modo, la mancanza di una polizza Assistenza costringerebbe a stipulare polizze accessorie per ogni singolo viaggio di Istruzione, al fine di ottenere una fattiva assistenza in viaggio (annullamento viaggio, medico competente, rimpatrio sanitario, ecc)

Vale la pena di ricordare che la maggioranza dei sinistri aperti annualmente dagli Istituti Scolastici ed attraverso i quali le famiglie ottengono risarcimenti, non trovano copertura con la polizza obbligatoria Inail, ma derivano dalla polizza integrativa che le Scuole stipulano, e che i genitori concorrono a mantenere mediante il versamento della quota premio individuale annuale.

Per ora, purtroppo, nell’altro di certo la Scuola può aggiungere.

Tuttavia, si ritiene doveroso sottolineare che siamo nel pieno delle attività scolastiche quotidiane ed è necessario e urgente tutelare al meglio gli alunni e il personale.  Perciò, come ogni anno, nei prossimi giorni verranno emessi gli avvisi di pagamento che riguardano :

1. il versamento della quota premio della polizza assicurativa integrativa pari a € 8,00
  2. il versamento del contributo volontario a sostegno del Ptof pari a € 15,00

A breve, la Scuola invierà alle famiglie la comunicazione relativa alle modalità di versamento, alla scadenza, e alle finalità a cui saranno destinate le somme raccolte con il contributo volontario.

Si ringrazia per la sensibilità e l'attenzione con cui le famiglie vorranno considerare tutti gli aspetti della situazione descritta.