Investiamo nel Vostro Futuro

PROGETTO 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-200

Asse IIInfrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2014-2020)

OBIETTIVO SPECIFICO10.8“Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”

Azione 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”

Modulo “CD Asti III”

Importo finanziato: € 21.990,00  (cfr.Nota M.I.U.R. prot. n° AOODGEFID/5888 del 30/03/2016)

CUP : D36J15002140007

Spazi per apprendere

Riguarda la creazione di spazi attrezzati con supporti tecnologici multimediali che consentono di strutturare ambienti per l’apprendimento, capaci di coniugare l’innovazione tecnologica con la didattica per lo sviluppo di una metodologia collaborativa e laboratoriale.

Il lavoro sinergico del singolo con gli altri allievi ed il docente permette di acquisire conoscenze e competenze in modo motivante, favorendo procedure didattiche inclusive.

L’implementazione di una LIM in ogni plesso di scuola primaria e del relativo supporto informatico in un ambiente fruibile da tutte le classi, offre a studenti e docenti la possibilità di potenziare i processi di ricerca e sviluppo delle conoscenze degli allievi in modo diretto e semplificato. Il processo conoscitivo diventa così una interazione totale di tutti verso tutti, per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo.

Implementare la dotazione tecnologica permette anche di attuare strategie di intervento con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti con DSA o disabità. Gli studenti hanno, così, la possibilità di approcciare alle lezioni secondo le loro diverse possibilità, attraverso l’uso della rete e/o di software specifici (es. possibilità di effettuare una web conference con ragazzi in condizione di ospedalizzazione).

L'ambiente così strutturato si presta, inoltre, ad essere utilizzato come spazio per la formazione/autoformazione dei docenti e del personale amm.vo.

CHIUSURA progetto.pdf

Documento programmatico