Cos'è

Il servizio di istruzione domiciliare garantisce la scolarità presso il domicilio agli alunni iscritti alla scuola primaria o secondaria,  statale o paritaria, che  a causa di gravi patologie siano sottoposti a terapie domiciliari che impediscono la frequenza regolare della scuola per un periodo non inferiore ai 30 giorni (anche non continuativi).

Come si accede al servizio

Per accedere a lservizio di istruzione domiciliare la famiglia deve presentare la richiesta alla scuola, corredata da idonea e dettagliata certificazione sanitaria, in cui è indicata l’impossibilità a frequentare la scuola per un periodo non inferiore ai 30 giorni (anche non continuativi), rilasciata dal medico ospedaliero (C.M. n. 149 del 10/10/2001) o comunque dai servizi sanitari nazionali (escluso, pertanto, il medico di famiglia) e non da aziende o medici curanti privati.

La modulistica deve essere richiesta alla segreteria della scuola frequentata dal figlio/a.

Tempi e scadenze

La scuola domiciliare può essere attivata in qualunque momento dell'anno scolastico.