Descrizione

Le rilevazioni INVALSI sugli apprendimenti sono svolte annualmente dagli alunni delle classi seconde e quinte scuola primaria e classi terze scuola secondaria di primo grado. Gli esiti restituiti da INVALSI consentono di mettere a confronto i dati della scuola con quelli territoriali e nazionali, tenendo conto dello status socio-economico-culturale degli studenti e della loro preparazione in ingresso. Questi dati offrono alla scuola la possibilità di riflettere in chiave autovalutativa sui risultati conseguiti dagli studenti e possono essere sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l'offerta formativa, sia un mezzo per individuare aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l'azione didattica.

Le rilevazioni INVALSI  si svolgono annualmente