PAGO IN RETE

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 17 novembre 2020

A partire dal 1 FEBBRAIO 2021 cambierà la modalità di versamento alle scuole di qualsiasi tipo di contributo, i versamenti dovranno pervenire tramite il sistema PAGO IN RETE.

Pago In Rete, è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione,(collegato al sistema PAGOPA) su devono essere  eseguiti i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione ed altro) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.  Si potranno effettuare versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati ai propri figli, che  saranno notificati via e-mail dalla scuola , oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete..

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si potrài scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati (es.  CASSA di Risparmio di Asti) ,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Per accedere al servizio bisogna essere registrati al  portalePAGOinRETE del MIUR , dal 01/10/2021 è NECESSARIO possedere lo SPID o altre modalità di identità digitale (CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA,ecc).

 

Per i genitori che NON si sono ancora registrati al portale: 

Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di seguire le istruzioni riportate:
https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2… 

Tutorial

E' possibile richiedere assistenza  relativamente al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie  al numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

Brochure

Manuale_Pagamenti_Scolastici

PagoInRete_guida_per_famiglie_e_personale.pdf